Risultati del Concorso Letterario “Musica: colonna sonora della vita”
Il giorno 10 settembre 2008, ad ore 10.00, nella sala consiliare del Municipio di Giovo, si è riunita la commissione giudicatrice del concorso letterario promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Giovo.
Presenti: Renzo Maria Grosselli, Novella Forner, Riccardo Brugnara.
La commissione ha aperto i 61 plichi arrivati contenenti 75 racconti. Dopo aver esaminato le corrette modalità di invio previste dal bando di gara sono stati esclusi 14 racconti per mancato rispetto dell’anonimato o per non aver accompagnato l’invio con il previsto supporto informatico.
I componenti la commissione hanno quindi provveduto a leggere, commentare e valutare tutti gli elaborati presentati.
La commissione ha ritenuto di assegnare il primo premio assoluto al racconto “Il segreto” presentato da Ernesto Maria Volpe di Pontecagnano (Salerno), con la seguente motivazione: “Il racconto rivela un solido e coerente impianto narrativo, in perfetta attinenza al tema proposto, organicamente strutturato e arricchito dalla presenza di altre rilevanti tematiche che fanno da sfondo e che felicemente si concatenano tra loro. Il tutto sostenuto da uno stile lineare e scorrevole e da un linguaggio appropriato, funzionale all’articolarsi dell’intreccio, che tiene sospeso il lettore, per disvelare solo alla fine il “segreto” della sua trama”.
Il secondo premio è stato assegnato al racconto “Pum pum patatrac” di Alberto Arletti, Carpi (Modena). Il terzo premio è invece stato conferito al racconto “La musica è vita” presentato da Serena Valenti, Lavis (Trento).
La commissione ha inoltre voluto segnalare per la buona qualità espressa il racconto “Rapsodia per pianoforte a quattro mani” di Paola D’Agaro, Pordenone.
Il lavoro della commissione è terminato alle ore 20.45.